"John F. Kennedy ha detto che nella vita il coraggio è una meravigliosa fusione di trionfo e tragedia... un uomo fa quello che deve... ma è più facile vedere quello che vogliamo vedere piuttosto che cercare la verità, tu pensi di conoscermi ma non è così, questo significa che non sai cosa sono capace di fare, tu mi vedi come una ragazza brillante che ha tutte le risposte, ma non è cosi... forse non sono così responsabile come tutti credono, ma cercherò di migliorare le cose... e quando faccio uno sbaglio, perchè ammettiamolo... capita a tutti... ti prometto che ti chiederò aiuto... non posso farlo da sola... ma se tu mi darai una possibilità, allora insieme potremmo fare grandi cose... ti prometto che se crederai in me troverò il coraggio di realizzare tutti i tuoi sogni... "

-Brooke Davis, "Candidata alla Presidenza" 2x13

domenica 20 gennaio 2013

Lettera a un fidanzato mai nato.

Premessa fondamentale: tutto ciò che troverete scritto qui è frutto di finzione. Semplicemente avevo voglia di essere un pò sdolcinata e ho voluto provare a mettere a nudo l'animo di una ragazza che si innamora. Persone, fatti, luoghi e altro citati qui sono di pura fantasia. Ovviamente il titolo è la parafrasi ironica di "Lettera a un bambino mai nato", capolavoro di Oriana Fallaci.


Ciao P.
Non so neanche io perchè ti sto scrivendo, tra l'altro con la carta un pò ingiallita e una penna biro che probabilmente usavo alle elementari. Le lettere non le scrive più nessuno, lo so ma a me piace restaurare vecchie abitudini che sanno di attesa ed eccitazione. Sono una romanticona in fondo, lo sai. Anche se faccio la cinica e mi difendo col mondo, in fondo ho il cuore debole e mi lascio intenerire dal brivido. 
Forse è proprio questo il motivo per cui mi ritrovo qui, davanti a qualche pagina immacolata, a cercare di non risultare troppo patetica e sperando di riuscire a strapparti un sorriso. Perchè so che, a prescindere da quale sarà la tua reazione alla fine di questa lettera, tu comunque all'inizio sorriderai. E sarà uno di quei sorrisi dolci e gentili, che tu dispensi alla gente senza sapere quanto fanno bene. Quindi spero che anche questa volta, ne riserverai uno per me, come fai sempre quando mi ascolti parlare per ore, o quando ti dico di comperare strambi maglioni dai colori discutibili durante i saldi. 
Ciò che mi ha spinto a decidere di scriverti è che sento di doverti dire i motivi per cui secondo me io sono la ragazza giusta per te, anche se tu ancora non te ne sei accorto. Lo so, non fare quella faccia, con questo colpo di testa rischio di non poterti più avere vicino neanche come amico, perchè sicuramente cambierà tutto dopo ma lo sai che sono una che per prendere una decisione ci mette una vita ma una volta che un'idea le si ficca in testa, non c'è modo di farla andare via. Quindi sono pronta a correre il rischio, perchè se è vero che "chi non risica non rosica", io stavolta voglio rischiare...
Credo che io e te saremmo una coppia perfetta perchè stiamo ore ed ore a parlare di qualunque cosa, passando da un argomento all'altro senza neanche rendercene conto e perdendo completamente il filo da quello principale. Il bello è che nessuno dei due si ferma a farlo notare all'altro e spesso ci ritroviamo a ridere senza neanche sapere il perchè. Sono assolutamente convinta che ridere sia una buonissima premessa per una vita di coppia.
Io e te saremmo una coppia perfetta perchè hai dei gusti musicali talmente discutibili che non mi basterebbe una vita intera per cercare di portarti sulla retta via. Eppure mi piace così tanto ascoltare i tuoi cd quando siamo in macchina per poi guardarti e dirti: "Dobbiamo rivedere un attimino i tuoi cantanti preferiti, P.!" che non ci rinuncerei per niente al mondo. 
Io e te saremmo una coppia perfetta perchè conosco i tuoi limiti e tu i miei: sai quali sono le cose che mi danno fastidio e quelle che mi fanno sorridere e, nonostante tu le conosca a memoria, le fai lo stesso, entrambe. Io invece no, perchè sono rispettosa. Non è vero, sono dispettosa e la maggior parte delle volte finisce con te che metti il muso e io che cerco di corromperti a fare pace sfoggiando gli occhioni da cucciola indifesa. Mi piace perchè nonostante tu dica di essere totalmente indifferente, alla fine cedi sempre e mi perdoni.
Credo che io e te saremmo una coppia perfetta perchè a volte mentre ti sto scrivendo un sms, me ne arriva uno tuo con su scritto esattamente quello che ti stavo per mandare io e mi arrabbio perchè mi anticipi i pensieri. 
Io e te saremmo una coppia perfetta perchè ci piace andare in giro per il mondo, guardare le cose che non conosciamo con gli occhi curiosi di chi le scopre per la prima volta e poi confrontarci su quale sia la città più bella. Alla fine tanto vincerebbe sempre Londra perchè a tutti e due piace quel fascino della nebbia sul Tamigi che scorre silenzioso e lento, la magia dei mercatini dove puoi trovarci di tutto, lo stile elegante e raffinato degli inglesi. E pure perchè ci piace la birra, quella che puoi bere a pochi pounds nei pub della East London mentre tutti e due intoniamo "Blowing Bubbles", visto che quel film ci piace proprio tanto.
Io e te saremmo una coppia perfetta perchè io ti farei tantissime foto: mentre dormi, quando non mi guardi, quando spunti sulla porta di casa mia con quell'aria imbarazzata di chi è timido e cerca di combattere l'ansia dell'arrivo. Non smetterei mai di farti foto, ne avremmo in ogni momento per non scordarci mai il cammino che abbiamo fatto, giorno dopo giorno. D'altro canto, ho ancora la notra primissima immagine insieme, quando ero solo una ragazzina che sognava ad occhi aperti sotto alla Tour Eiffel. 
Io e te saremmo una coppia perfetta perchè ti porterei la colazione a letto tutte le mattine, quando devi alzarti presto con il freddo e la neve per iniziare il turno di lavoro. E te la porterei carica di schifezze che solo tu riesci a mangiare già alle otto, perchè ormai sono assuefatta dalla puzza di salsiccia che si mischia al cioccolato e che tu riesci a trangugiare senza problemi.
Credo che saremmo una coppia perfetta perchè mi piace ascoltarti quando parli, anche quando mi infurio perchè sei lento nel raccontarmi quello che ti è successo il giorno prima, anche quando in realtà non dici nulla e ti limiti a riempire il silenzio. Mi piace il modo in cui muovi le labbra per pronunciare le parole e la maggior parte delel volte mi distraggo a guardare la tua bocca, per questo non ascolto ciò che dici.
Io e te saremmo una coppia perfetta, perchè credo di essere quella giusta e perchè sono innamorata di te; perchè voglio strusciare i miei piedi freddi contro le tue gambe nel letto quando fuori piove; perchè voglio usare la tua spazzolina che usi per sistemarti il ciuffo quando l'umidità mi gonfia la frangia e non ho con me il mio pettine.
Io e te saremmo una coppia perfetta perchè amo perdermi nel tuo abbraccio quando arriva inaspettato; lo fai in un modo così dolce e protettivo che mi fai pensare che il mondo potrebbe cadere in quel momento, a me non succederebbe nulla, perchè ci sei tu che mi tieni. Il tuo profumo mi rilassa, non sa di niente, solo di te e io ormai lo riconoscerei ovunque.
Io e te saremmo una coppia perfetta perchè tu non mi tradiresti mai, perchè sei leale e prima di fare del male a qualcuno ci pensi su duemila volte e poi non lo fai lo stesso, neanche se hai ragione. E io mi fido così tanto di te che sarei disposta a tenerti in mezzo a qualunque donna pronta a tentarti, perchè so che il rispetto è alla base di qualsiasi tuo rapporto e non mi faresti mai del male.
Credo che saremmo una coppia perfetta perchè sappiamo mantenere ognuno gli spazi dell'altro e anche se mi chiedi scusa ogni volta che io ti rispondo al telefono dopo quattrocento chiamate dicendoti che stavo studiando o ero dal parrucchiere, o io ti mando un sms proprio nel momento meno opportuno. So che posso farlo e tu sai che se non ti rispondo subito è perchè sto facendo altro ma avrò sempre tempo per te non appena posso. 
Credo che io e te saremmo una coppia perfetta perchè sei il mio migliore amico e io voglio un compagno che sia soprattutto mio amico, che mi comprenda e con cui posso parlare di qualunque cosa, a cui posso raccontare quanto è stronzo il professore di letteratura francese o quanto era bello il sole al tramonto sulla spiaggia insieme alle mie amiche. Voglio qualcuno che mi dica che sono forte anche se non sono affatto convinta di esserlo; che soffi sulle mie ferite e ci spruzzi un pò di disinfettante, ridendo perchè io frigno perchè brucia; voglio qualcuno che mi offra la sua spalla per poggiarmi quando sono stanca, che mi presti il suo ombrello se piove perchè io non ce l'ho e alla fine si ripari con me, tenendomi stretta e fino adesso lo hai fatto solo tu. 
Credo che io e te saremmo una coppia perfetta perchè non provarci sarebbe da stupidi, perchè so che ti sei accorto di come ti guardo e io ho lo stomaco chiuso ogni volta che i tuoi occhi si poggiano su di me. E non ho paura di perderti perchè anche se le cose ora cambieranno, io so che tu farai in modo che tutto si sistemi.
Credo che io e te saremmo una coppia perfetta perchè sei il pezzetto che mi manca per essere completa e so che solo tu puoi esserlo, perchè nonostante la corrente della mia vita mi abbia trascinata lontano un sacco di volte, tu sei sempre tornato; anzi no, tu non sei mai andato via, sebbene gli scossoni dei terremoti che mi hanno sconvolto l'esistenza mi abbiano spostato il baricentro. Forse, semplicemente perchè sei tu il mio baricentro e io ho bisogno di te come le piante hanno bisogno della luce del sole per poter sopravvivere. 
Lo so, adesso probabilmente avrai gli occhi rossi e ti bruceranno un pò, quindi col tuo fare un pò infantile ne stropiccerai uno, prima di girare il foglio per leggere le ultime strampalate righe di questa lettera.
Mi dispiace averti provocato l'arrossamento delle pupille e mi dispiace anche averti portato via del tempo ma sentivo che questa cosa andava fatta; dovevo dirti che sei importante e che  io sono fiera di aver lasciato che il mio cuore si riempisse di te, perchè non poteva farlo per una persona migliore.
Spero che non ti sentirai offesso da niente di tutto ciò che ho scarabocchiato su questi fogli, in tal caso però aspetto uno dei tuoi messaggi strambi che mi mandi sempre quando ti scrivo cavolate e tu sbotti a ridere nel bel mezzo di una riunione in ufficio. 
Ti voglio bene P., te ne voglio a valanga e te ne vorrò a prescindere da tutto.
Abbi sempre cura di te.
La tua migliore amica,
 S.

Nessun commento:

Posta un commento